Percorso Formativo

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2006, specializzandomi poi in Psicoterapia presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma (sede di Modena).

Dal 2006 ho maturato esperienza clinica presso il SerT (Servizio Tossicodipendenze) e il Servizio di Terapia Familiare di Sassuolo. Contemporaneamente, ho lavorato come Educatrice e Coordinatrice presso la Cooperativa Sociale LAG di Vignola, collaborando con pazienti tossicodipendenti, famiglie ed equipe multidisciplinari.

Nel corso degli anni ho approfondito le dipendenze patologiche (da sostanze, alcol, farmaci, gioco d’azzardo) e le dipendenze affettive, concentrandomi sulle dinamiche relazionali disfunzionali in ambito familiare e di coppia.

Dal 2013 al 2025 sono stata socia fondatrice dell’Associazione Bandolo, partecipando alla costruzione di progetti territoriali in rete con scuole, associazioni e servizi pubblici.

Continuo a formarmi con percorsi di supervisione clinica ad orientamento psicodinamico, e considero la psicoterapia personale uno strumento fondamentale per la crescita professionale e umana.

Tra le mie passioni: fiabe, teatro, cinema e tutto ciò che mette in connessione la cultura con l’interiorità; ne parlo spesso sulla mia pagina Instagram.

Tappe più significative: